IL TERRITORIO

 



 L'Umbria


 

fotoumbria

Conosciuta come “il Cuore Verde d’Italia”, l’Umbria è famosa per la sua cucina, vino, arte, cultura e magnifico paesaggio agreste. Situata proprio al centro dello “stivale”, è una delle regioni più piccole d’Italia, ma offre bucolici paesaggi mozzafiato, campi verdi e foreste infinite, cittadine medievali e monasteri nascosti, oliveti e vigneti. 

L’Umbria è anche conosciuta come la terra di santi, in quanto è la patria di centinaia di santi, tra cui San Valentino e i due padri del monachesimo occidentale, San Francesco e San Benedetto. Questa regione spirituale è impreziosita da tante meravigliose cattedrali, tra cui famosa Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto ad Assisi.
 
 
In Umbria, paesaggi di montagna, boschi ricchi e risorse idriche sono abbondanti. La regione ospita la famosa Cascata delle Marmore, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini insieme ad altri sei parchi regionali. La natura è generosa, laghi, numerosi corsi d’acqua e vasti boschi dove i preziosi tartufi crescono all’ombra di querce e faggi.

La cava o caccia al tartufo è una tradizione secolare molto famosa in questa zona. Raccoglitori esperti con i loro fedeli cani trovano le migliori varietà di tartufo che offre la stagione. Usato sia grattugiato fresco o come condimento, il tartufo è il vero protagonista della cucina umbra. Molti piatti locali, tra cui pasta, risotti, affettati, antipasti e formaggi sono conditi con questo tesoro regionale. Il tartufo è così apprezzato che in autunno e in inverno ci sono sagre e festival per lodare e celebrare questa rara prelibatezza.

newcart.it Un eshop professionale completo a soli 49 euro l'anno con NewCart
Questo sito è presente su Offertissime.shop